mercoledì 15 giugno 2011

La prima forma di amore

Cara Gioia ti riporto in questo post alcune informazioni sullo sviluppo dei sentimenti nella primissima infanzia... spero ti siano d'aiuto per il proseguimento della tua tesina!

La prima forma di amore
Lo sviluppo dei sentimenti di base procede di pari passo con quello dell’attaccamento. Secondo gli psicoanalisti, la maturità e la stabilità dei rapporti adulti derivano dal modo in cui sono stati vissuti i legami infantili: uno dei concetti chiave per comprendere lo sviluppo dei rapporti sociali è quello dell’attaccamento, e cioè il forte legame affettivo che si sviluppa tra il bambino e la madre. E’ un fatto molto importante perché costituisce la prima forma di amore che proveremo verso gli altri.
John Bowlby è stato il primo a introdurre tale concetto e a studiarlo scientificamente.
Secondo le sue ricerche, il neonato avrebbe come una spinta innata a stabilire un rapporto di amore con la madre, ed è comunque dotato di una serie di comportamenti che stimolano le sue cure, aumentando quindi le proprie possibilità di sopravvivenza.
L’attaccamento non è presente fin dalla nascita, ma si sviluppa per gradi come risultato del fatto che madre e bambino si influenzano l’un l’altra. Le condizioni più favorevoli alla formazione dell’attaccamento del bambino si hanno con una madre sensibile e pronta a rispondere ai richiami.

Quando diventerà adulto il bambino svilupperà una molteplicità di sentimenti che si possono manifestare in vari aspetti dell’amore.

2 commenti:

  1. Cara Roby, ti ringrazio veramente molto per le tue preziose informazioni!! sicuramente ora ho le idee molto più chiare in merito ed ora posso finalmente completare la mia tesina!! ti ringrazio nuovamente per la tua disponibilità, si vede proprio che sei una ragazza portata per questi argomenti ed esperta in materia!! ;)

    RispondiElimina
  2. ti ringrazio :) sei troppo gentile :)

    RispondiElimina